domenica 25 ottobre 2009

Arci solidarietà Imperia con la partecipazione di Arci provinciale e Scuola di Alta formazione “M.de Tommaso” presentano il libro:

“UNDEFEATED/IMBATTUTO”

di   PAUL POLANSKY

Un grande intellettuale, poeta e romanziere, giornalista e antropologo, racconta con i suoi versi, le sue inchieste e le sue ricerche le battaglie condotte in difesa dei diritti delle popolazioni Rom e per la salvaguardia della cultura gitana.

LUNEDI' 26 OTTOBRE

ORE 15.00: D.A.M.S. (Aula Tamara) Incontro aperto al pubblico all’interno di una lezione del Prof. Trovato. Polo Universitario Imperiese Via Nizza, 8 –Imperia

ORE 18.00: LIBRERIA MONDADORI Presentazione del libro “UNDEFEATED/IMBATTUTO” Via Don Abbo 5 – Imperia

ORE 20.00: Circolo ARCI “Antica Compagnia Portuale”

Cena con l’autore Via Bastioni di mezzo, 6 - Imperia

MARTEDI' 27 OTTOBRE

ORE 10.35: AULA MAGNA LICEO “VIESSEUX

Incontro con gli studenti Terre bianche 2 – Imperia

Paul Polansky è nato a Mason City (USA) nel 1942, ma ha passato gran parte della sua vita a Madrid, dove si è trasferito negli anni Sessanta, per evitare l’arruolamento forzato per il Vietnam. In Spagna si è occupato di giornalismo ed è stato curatore di tre riviste. Dal 1999 è impegnato in Kosovo come attivista e difensore dei diritti delle popolazioni Rom che, dalla fine della guerra tra serbi e albanesi, sono soggette ad un vero e proprio genocidio. Nonostante egli debba la sua fama mondiale alle sue battaglie a tutela dei Rom kosovari, Polansky è anche un prolifico ed apprezzato romanziere e poeta, che riesce a fondere, nei suoi scritti, l’esperienza di sessantasette anni vissuti intensamente e l’impegno a salvaguardia di una cultura gitana che lo ha toccato nel profondo e che la civiltà occidentale tende a sopprimere. Nel 2004 Polansky è stato insignito del prestigioso “Human Rights Award” della città di Weimar, in Germania. Ha pubblicato numerose raccolte di poesie, e, da ultimo, una grande antologia bilingue dal titolo Undefeated/Imbattuto (Multimedia Edizioni).

Nessun commento:

Posta un commento