giovedì 3 dicembre 2009

corso inter genarazione, i risultati


si è concluso il corso "inter-generazione: progetto per un nuovo volontariato" organizzato in collaborazione con il Centro Servizi al volontariato di Imperia. Il corso, che si è tenuto in questi giorni presso la nostra sede, ha visto un buon numero di partecipanti che con costanza hanno presenziato a tutti e quattro gli incontri.
Durante la prima giornata la dottoressa Anna Gottardi, psicologa, ha introdotto l'argomento "arco della vita"; i presenti che andavano dai 25 ai 70 anni,sono intervenuti dimostrando interesse e partecipazione dandoci così la dimostrazione che la nostra scelta nel proporre un progetto dal taglio non certo banale si è dimostrata vincente.
La lezione successiva il dott. Lajolo, antropologo, ha regalato interessanti spunti di carattere storico, sociale e culturale ai volontari e aspiranti tali che sono rimasti affascinati (organizzatori compresi) nello scoprire e riscoprire usanze, miti e narrazioni della nostra terra.
Marco Moraglia, dell'associazione SonoriKa, che ha contribuito alla realizzazione del progetto, ha tenuto una lezione sul ruolo unificante della musica, linguaggio comune di tutte le età pur nei suoi diversi generi e stili, fornendoci anche esempi pratici con un laboratorio musicale attraverso il quale sono emersi stati d'animo, dubbi e idee: un comune confronto tra generazioni.
L'ultima giornata Donatella Lasagna del Campo delle fragole ( la terza associazione partner nel corso) con l'ausilio di mamme e bambini della sua associazione, ha realizzato un laboratorio dove dai 5 ai 70 anni ci si è seduti attorno a un tavolo per lavorare con le mani, disegnando,tagliando, e incollando per raccontare delle storie e soprattutto raccontare se stessi.

Siamo davvero soddisfatti di come si è svolto il corso, all'interno del quale sono nate idee per portare avanti il progetto di inter-generazione con laboratori e esperienze comuni da realizzare a breve.
Ringraziamo tutte le associazioni che ci hanno aiutato e i docenti che con professionalità hanno saputo dare il giusto spessore alla nostra iniziativa.

Nessun commento:

Posta un commento