domenica 28 novembre 2010

Aderiamo al Coordinamento delle realtà imperiesi antifasciste

Diamo la nostra adesione al Coordinamento delle realtà imperiesi antifasciste di cui il Centro Sociale La Talpa e l’Orologio è organizzazione promotrice

Riportiamo integralmente  il testo del loro post tratto dal loro sito che vi invitiamo a visitare.

“L’antifascismo non è un pensiero antico e superato, ma un dibattito che oggi come non mai ci viene imposto dalla crisi. Una crisi insieme economica e culturale, che ha permesso il diffondersi tra le persone di veri veleni sociali.

Dire antifascismo non vuol dire semplicemente onorare la Costituzione ed i Martiri che hanno combattuto sulle nostre montagne, ma anche lottare contro un governo che umilia il Parlamento, la Magistratura e tutte le istituzioni partecipative, lottare contro chi porta nelle strade discriminazione e violenza, lottare contro chi ci ha già rubato presente e futuro e ora vorrebbe prenderci anche il passato, lottare per la libertà.
Il fascismo è l’asse lungo cui la società si rompe e si decompone, è l’odio e la discriminazione che divide gli ultimi. E’ quel germe che si presenta ogni qual volta la storia e l’umanità fanno un passo indietro, ogni volta che qualsivoglia oppressore (o speculatore che sia) fa un passo avanti. E’ quel male che fa si che le divisioni rendano le persone sole e spaventate, falsamente convinte che il nemico non sia chi li opprime e li sfrutta, ma chi ha un colore della pelle, una passione politica, un orientamento sessuale diverso da quello dominante o semplicemente dal suo. Questo si traduce in razzismo, xenofobia, omofobia e violenza.

Il progetto è quello di iniziare un percorso, un vero e proprio Autunno Antifascista, con lo scopo di promuovere attività culturali e momenti di piazza che parlino di un nuovo antifascismo. Un percorso che possa porre le basi per un coordinamento stabile che tenga le pulsioni fasciste sotto costante controllo.
Volendo partire da qui, proprio da Imperia, città medaglia d’oro alla Resistenza. Città di valori traditi. Città già vittima di episodi di violenza a sfondo squadrista, già sofferente una certa recrudescenza. Ci appelliamo a tutte le forze politiche e sociali per dire tutti assieme che a Imperia non c’è spazio per il fascismo.

Aut/An
Coordinamento delle realtà imperiesi antifasciste”

Nessun commento:

Posta un commento